5 strumenti digitali che tutte le PMI dovrebbero utilizzare

5 strumenti digitali che tutte le PMI dovrebbero utilizzare

La presenza su Internet è diventata essenziale per le piccole imprese, in quanto è l'unico modo per competere su un piano di parità con le altre grandi imprese nell'attuale contesto competitivo. Infatti, gli strumenti digitali possono essere la chiave per stimolare il business e migliorare le vendite senza dover spendere molti soldi.

 

Noi in CEDEC riteniamo importante che le PMI sappiano far conoscere e differenziare il loro business sfruttando il marketing digitale per trovare e connettersi con i loro potenziali clienti e fidelizzare quelli che già lo sono.

 

Ecco perché condividiamo 5 strumenti per migliorare l'attività aziendale in modo rapido, semplice e conveniente.

 

Il sito web

 

Il sito web è più di una semplice vetrina per le imprese, ma è anche spesso la porta d’entrata, quindi è essenziale che ci si prenda cura e lo si faccia apparire professionale. È anche importante aggiornare frequentemente il contenuto in modo che non sembri essere abbandonato.

 

Posizionamento SEO

 

Oggi praticamente tutti i consumatori, e in particolare i giovani, utilizzano motori di ricerca come Google per trovare informazioni su prodotti e servizi. Ecco perché non è sufficiente avere un sito web, ma deve essere adattato ai criteri SEO (Search Engine Optimization) per ottenere una maggiore visibilità nei risultati organici dei motori di ricerca.

 

Google My Business

 

Un altro modo semplice per dare visibilità all’ azienda è aprire un account Google Business, in modo che la PMI compaia nei risultati di Google Maps, insieme alla descrizione e al contatto.

 

La rete social

 

Si tratta di un canale di comunicazione sempre più diffuso con i clienti, oltre che un modo perfetto per raggiungere nuovi consumatori e promuovere l'attività dell'azienda: Twitter, Facebook, Instagram, Pinterest, YouTube, LinkedIn... ogni social network ha caratteristiche diverse e le PMI devono cercare quello che meglio risponda ai propri obiettivi. Tuttavia, non è sufficiente creare un profilo nei diversi social network, è anche importante aggiornarli e rispondere ai messaggi che arrivano attraverso questi nuovi media.

 

L’ email marketing

 

L'e-mail può essere un altro modo molto interessante di contattare i clienti, particolarmente utile per fidelizzare e trasformare una vendita occasionale in un rapporto a lungo termine. A tal fine, però, dobbiamo evitare una strategia eccessivamente aggressiva, che stabilisca un calendario razionale delle comunicazioni e apporti un valore aggiunto ai messaggi. L'invio regolare di una newsletter è un modo semplice per avvicinarsi all'email marketing e tenersi in contatto con i clienti che lo desiderano.

 

In CEDEC, Centro Europeo di Evoluzione Economica, crediamo sia importante per le PMI sfruttare gli strumenti del marketing digitale per far crescere il proprio business, garantendo la sostenibilità a lungo termine e il raggiungimento dell'Eccellenza Imprenditoriale.

 

Foto

Design by IDWeaver