Cambiamenti che hanno un impatto sulla strategia di marketing e di business delle PMI

Cambiamenti che hanno un impatto sulla strategia di marketing e di business delle PMI

Internet ha cambiato la nostra percezione del tempo. In un solo mese, una tendenza può diventare obsoleta e completamente dimenticata, anche se il suo impatto è stato vitale. Dobbiamo essere più che mai consapevoli dei diversi cambiamenti che hanno un impatto sulla strategia di marketing per poterli adattare e applicare al business per potersi evolvere.

 

Alla CEDEC, analizziamo i cambiamenti per condividere tutte le previsioni che vengono fatte in relazione ad un'analisi fatta da Forbes per le piccole e medie imprese. Questo è importante perché stabilire una strategia adeguata è fondamentale per posizionarsi in modo efficiente sul mercato.

 

Cambiamenti nella tecnologia

 

Per molte PMI, l'e-commerce o il commercio elettronico sono ancora da scoprire. E potrebbe essere una parte molto importante del business, dato che esiste una nicchia di mercato per le piccole imprese. Le PMI devono smettere di vedere il riflesso delle grandi aziende e iniziare a preoccuparsi dell'immagine di marca che trasmettono e del proprio rapporto con i consumatori.

 

Inoltre, devono tenere conto di concetti come l'Intelligenza Artificiale che, a poco a poco, aumenteranno di peso, permettendo loro di automatizzare compiti che fino ad ora non potevano essere svolti.

 

Non è l'unico cambiamento: anche le soluzioni di pagamento digitali aumenteranno di peso invece del denaro contante, come ad esempio l'uso diffuso del metodo di pagamento Bizum.

 

Cambiamenti sociali e strutturali

 

La crisi economica del 2008 o la pandemia COVID-19 sono due esempi di come sono cambiati gli scenari per le piccole e medie imprese: i loro risultati e i dati sono variegati.

 

Il nuovo contesto, che è pienamente segnato da COVID-19, porterà dei cambiamenti, alcuni dei quali positivi. Le strade commerciali devono essere reinventate, il modo di relazionarsi con i diversi stabilimenti può diventare un'opportunità per le PMI. La lealtà e la vicinanza al consumatore sono la chiave per chiunque possa tornare dal macellaio, dal panettiere o dal fiorista del proprio quartiere.

 

Cambiamenti nelle modalità di vendita

 

Che le PMI non saranno in grado di gestire i dati come fanno le grandi aziende è ovvio. Tuttavia, al momento, la narrazione di storie sta acquistando sempre più peso e sta diventando una parte fondamentale delle strategie di marketing. Non si tratta di grandi campagne e di avere la capacità di gestire i dati generati, ma di raccontare qualcosa che faccia sentire ai consumatori che il marchio si sposa con il loro stile.

 

In CEDEC, non dubitiamo del valore che le piccole e medie imprese hanno: possono trasmettere una vicinanza che le altre imprese non possono trasmettere, in modo molto naturale e ravvicinato. In questo nuovo paradigma ricco di opportunità, si devono cercare soluzioni sostenibili e generare valore. Non è necessario avere la "grande idea" o un cambiamento radicale per raggiungere l'eccellenza aziendale.

 

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