Il performance marketing, uno strumento fondamentale per posizionare meglio l'impresa

Il performance marketing, uno strumento fondamentale per posizionare meglio l'impresa

Il marketing è uno degli strumenti principali che permette alle PMI e ad ogni azienda di raggiungere i potenziali clienti e di trasformarli in clienti affezionati e consolidati. Le aziende devono comprendere che il marketing le può aiutare, non solo a fare conoscere i loro prodotti, ma anche a sapere che cosa caratterizza ogni soluzione di marketing e che cosa può apportare alla loro strategia.

 

In CEDEC, Società di Consulenza in Organizzazione Strategica, leader in Europa dal 1965, in materia di gestione, direzione e organizzazione per le PMI e per le imprese familiari, sappiamo che il marketing può diventare una vera e propria sfida per le aziende.

 

Che cos'è il performance marketing?

 

Il performance marketing è un tipo di marketing digitale nel quale il pagamento delle campagne è vincolato alla specifica performance, ottenuta con le campagne stesse.

 

Questo significa che i responsabili dell'azienda che realizza la campagna ed i manager dell'azienda che la commissiona lavorano insieme, sia per stabilire gli obiettivi ed il metodo per raggiungerli, sia per creare dei sistemi di monitoraggio chiari, per confermare il raggiungimento degli obiettivi stessi.

 

L'azienda paga la sua campagna promozionale solo quando questa verrà completata e quando l'obiettivo prefissato sarà stato raggiunto.

 

Per entrambe le parti, questo tipo di marketing è particolarmente vantaggioso in termini di assegnazione. Per i marchi è molto importante poter attribuire i risultati a qulle azioni che li hanno generati, perché questo permette loro di sapere che cosa funziona veramente e che cosa non funziona come dovrebbe.

 

L'attribuzione non è sempre facile nel marketing digitale, ma il performance marketing semplifica il processo e rende più facile sapere che cosa funziona. In questo modo, le aziende possono tracciare direttamente in che modo i loro clienti le hanno raggiunte e quali azioni stanno producendo dei risultati.

 

Tipologie di performance marketing

 

All’interno della categoria del performance marketing, possono essere inseriti diversi formati di marketing digitale, a condizione che la campagna sia modulata in funzione delle performance. Uno dei formati più comuni è l’affiliate marketing. In questo caso, i canali su cui viene condotta la campagna, ricevono ricavi in proporzione alle vendite che generano, oppure in base ai click ottenuti, dai link inseriiti nelle loro pagine web.

 

Un altro formato è il social media marketing, che può essere realizzato direttamente su diverse piattaforme di social media, oppure con campagne marketing con degli influencer.

 

Rientrerebbero inoltre nel performance marketing, sia i contenuti sponsorizzati, per cui vengono pubblicati dei contenuti di rilievo, legati agli interessi del brand, sia la pubblicità a pagamento, in cui invece di pagare per uno o per mille click, come di solito accade nella pubblicità online, si paga per i risultati diretti.

 

In CEDEC, aiutiamo le aziende a comprendere su che cosa devono lavorare e su che cosa devono puntare, per definire una strategia per aumentare la conoscenza dei loro prodotti o servizi, delle loro vendite e quindi, in breve, per proseguire il loro percorso verso l'Eccellenza Imprenditoriale.

 

Design by IDWeaver