ATTRARRE CLIENTI: LA FIDUCIA

Una buona gestione d’impresa include un vero piano di business ottimizzato per ogni azienda. Questo piano, deve contemplare una strategia di marketing volta ad interessare figure che potrebbero divenire potenziali clienti, Tale azione, fondamentale per il successo nello sviluppo e l’evoluzione della società, viene spesso tralasciata in favore di metodi ritenuti più economici e diretti ma che, purtroppo spesso, non danno alcun vero risultato. Riportiamo, di seguito, alcune considerazioni che abbiamo ritenuto interessanti a tale proposito, basandole sulla nostra esperienza nel mondo PMI..

Gli imprenditori, sempre più spesso, si chiedono il motivo per cui non trovano nuovi clienti ovvero, nessuno che chieda loro servizi professionali o imprenditoriali. Porsi questo tipo di domande è sintomatico di quando l’azienda non sta andando bene, oppure, potremmo dire quando non è in grado di distinguersi e catturare l’attenzione dei suoi potenziali interlocutori.

Una delle chiavi per risolvere questo problema consiste nel porsi nella posizione del cliente e pensare quali voci si desidererebbe sviluppare e sfruttare, tenendo naturalmente conto delle potenzialità a disposizione della nostra impresa. Ad esempio, un’azienda che produce tecnologia meccanica, potrebbe provare a pensare a come meglio far capire le potenzialità dei propri prodotti, individuando le fasce di interlocutori più facili da sensibilizzare, rimanendo consapevole delle risorse disponibili da mettere in campo, onde evitare di vendere oltre le proprie capacità.

Per raggiungere tale scopo è necessario fissare quattro obiettivi fondamentali che si basano sul concetto di comunicazione:

1.Informare
2.Condividere
3.Convincere
4.Ricordare
(Informare) Il cliente deve sapere chi siamo, quali prodotti o servizi offriamo e soprattutto, deve capire che noi conosciamo già i suoi bisogni. (Condividere) Dobbiamo fare in modo che, attraverso la comunicazione i potenziali clienti ci riconoscano e ci identifichino attraverso un’immagine che ci “riassuma”. Il messaggio verso l’esterno da parte della nostra struttura, è il primo segno che ci identifica e la prima immagine percepita dal cliente. (Convincere) Deve essere coerente con ciò che proponiamo e con la missione, con la visione e con i valori dell’azienda. Non dimentichiamo che la nostra immagine è come la vetrina di un negozio: fornisce informazioni sull’impresa, che rimangono impresse e risvegliano l’interesse (Ricordare).

Lo scopo è attivare un processo di fiducia, fattore chiave per potersi confrontare. E’ molto importante che il cliente confidi nell’azienda quando acquista il nostro prodotto o servizio, che si senta supportato per eventuali problemi che possano insorgere dopo l’acquisto. Non esistono vendite che non si basino sulla fiducia e, senza fiducia non c’è alcun beneficio. Il cliente non rischia il proprio denaro se non si fida. Il cliente e la sua fiducia, quindi, sono il nostro bene più grande. Esso viene prima di qualunque attività economica e permette di strutturate il rapporto su basi solide e concrete. Fidelizzare è sinonimo di lavorare bene insieme!
Questo è il pensiero che ha accompagnato ogni singolo uomo del Cedec attraverso i decenni in Europa, con i conclamati risultati che a tutt’oggi i nostri clienti ci riconoscono: perché non aiutarvi a farlo anche voi?
I nostri suggerimenti, di pari passo con la nostra metodologia, possono essere applicati a qualsiasi attività commerciale. La diversità negli affari è enorme, ma la regola per comunicare con i clienti è comune a tutti. Occorre avere la voglia di evolvere e divenire protagonisti del nuovo mercato, senza temere di investire in se stessi. Cedec conosce l’enorme differenza che passa tra investimento e spesa e, proprio per questo, spetta a Cedec di incoraggiare gli imprenditori a prendere buona nota di questi consigli e aiutarli a metterli in pratica, al fine di migliorare l’acquisizione dei clienti nel proprio business, migliorando al contempo l’azienda.
Una buona strategia commerciale migliorerà non solo il risultato, ma anche lo stato generale dell’azienda, portandola verso una nuova ripresa e un nuovo slancio. Portandola verso l’eccellenza !

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