Business Process Reengineering

Business Process Reengineering

Il Business Process Reengineering (BPR) consiste in una completa rivisitazione dei processi interni aziendali al fine di recuperare redditività e più in generale trovare una sorta di adeguatezza aziendale rispetto ai cambiamenti del mercato.
 
Nell’ambito dello svolgimento della nostra attività di Consulenza Direzionale capita con una certa frequenza di imbatterci in aziende che registrano perdita di competitività sul mercato.
 
La reazione normale dell’imprenditore è quella di agire progressivamente sui costi, sia operativi che di struttura, sino a quando la competitività viene ritrovata. Il limite di questa manovra si evidenzia nel momento in cui, a causa della riduzione dei costi,  cominciano a manifestarsi inefficienze come ritardi di consegna, difettosità e scadimento qualitativa della produzione, etc. Questo vuol dire che non si possono superare certi limiti nel taglio dei costi, a parità di organizzazione aziendale.
 
E allora cosa fare se l’azienda nonostante questa azione non è riuscita a riacquisire un corretto posizionamento competitivo?
 
In questi casi è necessario intervenire con il BPR, cioè ricorrere ad una profonda rivisitazione dell’organizzazione interna e dei processi aziendali non dando nulla per scontato, rimettendo in gioco le abitudini operative e ripensando, se necessario, tutto da zero.
 
Il lavoro da fare è sicuramente impegnativo, coinvolge tutta o gran parte dell’organizzazione aziendale e  prende in considerazioni le fasi di lavorazione, i ruoli, le mansioni, le gerarchie, le tecnologie utilizzate, la qualità delle risorse umane, i processi decisionali, i sistemi informatici a supporto dell’attività operativa, etc.
 
Un lavoro impegnativo e duro che però alla fine, attraverso il disegno di un’azienda completamente rinnovata e dalla ritrovata modernità, consente di riposizionarsi in modo competitivo sul mercato.
 
In CEDEC, Centro Europeo di Evoluzione Economica, conosciamo bene la situazione e le difficoltà delle PMI, sappiamo che oggi non è facile essere protagonisti in un contesto sempre più globalizzato, ma siamo altresì consapevoli che attraverso adeguati interventi sia possibile conseguire l’Eccellenza Imprenditoriale e tornare ad essere protagonisti sul mercato.

Design by IDWeaver